Interruttori differenziali per l’alimentazione elettrica
Interruttori differenziali per l’alimentazione elettrica
Gli interruttori differenziali per l’alimentazione elettrica in sicurezza negli appartamenti di un condominio
La sicurezza negli impianti elettrici è fondamentale, soprattutto in contesti come i condomini dove la corrente passa attraverso mura e appartamenti diversi. Proprio per questo motivo, i quadri elettrici degli appartamenti sono dotati di interruttori differenziali, dispositivi salvavita che interrompono immediatamente il flusso di corrente in caso di guasti o contatti con elementi esterni come l’acqua.
Gli interruttori differenziali monitorano costantemente la differenza di corrente tra fase e neutro dei cavi. Se questa differenza supera una soglia molto bassa, significa che c’è una dispersione anomale e quindi un possibile pericolo: scatta quindi l’interruzione automatica dell’energia elettrica per evitare guasti peggiori.
Grazie a questi dispositivi, ogni appartamento di un condominio può essere alimentato in totale sicurezza, senza rischi di corto circuiti o folgorazioni anche in caso di rottura del cavo neutro o dispersione per umidità. L’interruttore differenziale, posto nel quadro generale e in quello di ogni singola utenza, protegge l’intero impianto interno dell’appartamento evitando guai ben peggiori.
La normativa prevede l’obbligo di installare questi salvavita sia nei quadri generali condominiali, per proteggere le linee in entrata, sia nei contatori privati di ogni singolo alloggio. Solo in questo modo è possibile garantire la massima sicurezza sia per gli spazi comuni che per ciascuna unità abitativa.
Gli interruttori differenziali rappresentano quindi un’assoluta priorità negli impianti elettrici condivisi come quelli condominiali, dove grazie al loro funzionamento possono evitare danni ben peggiori in caso di anomalie sulla rete elettrica o malfunzionamenti degli elettrodomestici di una singola unità.
La prima difesa contro gli incidenti elettrici
Nella foto vediamo la realizzazione da parte di Electrica Ligure di un quadro elettrico di un condominio a Genova con i salvavita che proteggono la rete interna: gli interruttori differenziali pronti ad interrompere subito la corrente in caso di anomalie per evitare guai ben peggiori.